Laboratori pensati per le scuole
I laboratori che proponiamo sono studiati in modo da stimolare la curiosità dei partecipanti, che accompagniamo nelle riflessioni intorno ai temi proposti e che non conduciamo mai verso risposte predefinite, ma unicamente verso interrogativi.
I bambini e ragazzi si abituano così a non accontentarsi di semplici risposte, ma a chiedersi il perché delle cose e ad approfondire il significato dei concetti che incontrano, imparando a non dar mai nulla per scontato.
Per curiosare tra i nostri progetti, aprite i pdf delle varie sezioni!
![](https://i0.wp.com/www.filonauti.it/wp-content/uploads/2019/05/progetto_scuola_infanzia_ok-1-e1559211314794.jpg?fit=2436%2C286&ssl=1)
Percorsi filosofici per le scuole d'infanzia
L'approccio verso la fascia d'età 4-5 anni mira a potenziare l'innata propensione del bambino al gioco simbolico, prezioso strumento per esplorare la realtà e le sue infinite possibili trasformazioni. Attraverso una divertente ricerca delle parole e la stimolazione dell’abilità immaginativa, si creano soluzioni partecipate e di gruppo.
Scarica il pdf![](https://i0.wp.com/www.filonauti.it/wp-content/uploads/2021/05/progetto_infanzia_filonauti.jpg?fit=600%2C600&ssl=1)
![](https://i2.wp.com/www.filonauti.it/wp-content/uploads/2019/06/Progetti_scuola_filonauti.jpg?fit=900%2C552&ssl=1)
Percorsi filosofici per le scuole primarie
Per tenere in movimento i pensieri, bisogna allenarsi a farlo!
Per vivificare la filosofia e renderla una pratica personale e quotidiana, è necessario incontrarla come esperienza di pensiero.
Iniziare ad allenare gli strumenti della filosofia fin da piccoli rende il pensiero divergente un prezioso alleato del pensiero logico-razionale, aiutando i bambini a tener la mente accesa e critica, a essere consapevoli dei vocaboli utilizzati e a sperimentare un ventaglio di possibilità di fronte a un’unica parola o a un solo fatto.
Percorsi filosofici per le scuole secondarie
Continuare a far filosofia durante l’età adolescenziale, poi, aiuta a orientarsi attraverso lo sviluppo di una visione del mondo consapevole, costruita soffermandosi su una serie di quesiti emotivi, valoriali ed esistenziali in cui è inevitabile imbattersi durante questa fase della vita.
Il confronto delle proprie idee con quelle di altri coetanei, inoltre, aiuta a vivere il dialogo come momento di ascolto e scambio non competitivo bensì cooperativo.
![](https://i0.wp.com/www.filonauti.it/wp-content/uploads/2020/02/9c079040-8661-4921-8f39-7cadb4363d33.jpeg?fit=1120%2C720&ssl=1)
La parola a chi ha lavorato con noi
![](https://i0.wp.com/www.filonauti.it/wp-content/uploads/2019/05/progetto_scuola_infanzia_ok-1-e1559211314794.jpg?fit=2436%2C286&ssl=1)